top of page
ba9e9e18-417e-4a99-96fd-0772a9a41535.jpg

                                   Idcert Digcomp 2.2.

Certifica studenti, personale ATA e cittadini sulla base del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali. EDSC DIGCOMP, unico schema di certificazione accreditato ISO/IEC 17024 con ACCREDIA in riferimento al framework europeo per le competenze digitali dei cittadini DIGCOMP 2.2. Tale certificazione è l'unica valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024 come visionabile sul sito ufficiale dell'Ente Nazionale Accredia :
https://www.accredia.it/2024/01/24/certificazione-competenze-digitali-digcomp-2-2-e-accreditato-da-accredia/

1743461d-e6df-40b4-acac-db084783fe5b.jpeg

Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC DIGCOMP 2.2.

Tale criterio è applicabile ai profili di:

  • Assistente Amministrativo

  • Assistente Tecnico

  • Operatore Scolastico.

N.B : Tale requisito non è richiesto per la figura di Collaboratore Scolastico.

 

È importante chiarire che la certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp. 2.2

  • PERCORSO FORMATIVO

    La certificazione EDSC DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp :

    • ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI

    • COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE

    • CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI

    • SICUREZZA

    • RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

    In sintesi, il certificato EDSC DigComp 2.2 valida l’abilità di sfruttare le tecnologie dell’informazione in modo critico e competente, sia nella vita professionale che personale, migliorando la comunicazione, l’efficienza e la risoluzione di problemi.

5c2f9eec-87c0-4d54-b6be-604f58bc92c4.jpeg
  •  ESAME

L’esame è suddiviso in tre step di complessità incrementale : 

La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, potrai accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.

Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

  • Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2

  • Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4

  • Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8

663e75b0-5ac7-4218-991d-1f786c7a2cb7.jpg

     DOMANDE FREQUENTI

  • Come ottengo il certificato

Il certificato viene emesso dalla piattaforma su cui hai completato l’esame e viene successivamente inviato direttamente al tuo indirizzo e-mail. Riceverai il certificato in due formati: PDF e Open Badge. Inoltre, il certificato è accessibile sul registro unico e pubblico di Accredia, il quale è l’unico registro ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, in conformità al Regolamento CE M. 765/2008.

  • Quanti punti rilascia la Certificazione nelle Graduatorie ATA?

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale in realtà non fornisce alcun punteggio in graduatoria ATA, ma serve solamente come titolo di accesso per il prossimo bando ATA, previsto per la primavera del 2024.

  • La Certificazione è valida per l'accesso alle Graduatorie ATA?

Certamente! La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale necessaria per partecipare alle graduatorie ATA di terza fascia è fondata sul framework DigComp. Ottenendo la nostra certificazione DigComp 2.2, convalidi il tuo possesso delle competenze digitali fondamentali richieste per concorrere con successo alle selezioni.

  • L'esame è subordinato al corso di formazione?

Come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2

  • La Certificazione ha una scadenza?

La certificazione ha una validità di due anni, per poter aggiornare i propri livelli di padronanza sulle competenze digitali DIGCOMP l’esame può essere risostenuto ogni qual volta lo si desideri pagando una quota agevolata.

  • Il Certificato ha valore all'estero?

Certamente, la validità e l’utilità del certificato si estendono su scala globale grazie agli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA, riconosciuti a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Questo principio garantisce che la nostra certificazione sia equiparata a quelle emesse dagli organismi di accreditamento EA e IAF, conferendole così un’autenticità e una rilevanza riconosciute sia a livello nazionale che internazionale.


Richiedi Informazioni

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page